No Widget Added

Please add some widget in Offcanvs Sidebar

Shopping cart

Studenti ogni anno
0 +
Successo DELF e TCF
0 %
Nazionalità diverse
0 +
Assistenza
24/7

Perché imparare il francese in Francia?

Imparare il francese è diventato essenziale in molte attività professionali. Lingua internazionale parlata da più di 300 milioni di persone in tutto il mondo, il francese è anche una delle 6 lingue ufficialmente utilizzate all’ONU. Viene insegnato in molte università del mondo e la sua influenza è significativa, in particolare nel mondo della diplomazia, del giornalismo, della giustizia e delle università.
Anche nel mondo culturale la lingua di Molière è un riferimento. E per il romanticismo…

Corsi di francese pensati per stranieri

Scegliere di imparare la lingua francese in Francia è quindi un passo personale per ragioni professionali, culturali e accademiche importanti per la tua carriera, qualunque sia il tuo campo di attività. È ovviamente in Francia che il tuo apprendimento della lingua francese sarà più efficace. Da 30 anni, la scuola di lingue Azurlingua organizza soggiorni linguistici per studenti provenienti da tutto il mondo che desiderano iniziare o migliorare lo studio del francese, approfittando del clima eccezionale e del patrimonio culturale della Costa Azzurra.

Basate su un metodo di insegnamento rigoroso e divertente, le lezioni di francese proposte da Azurlingua garantiscono risultati rapidi e adeguati, qualunque sia il tuo progetto personale o professionale.

Ogni anno, circa 4000 studenti e insegnanti scelgono Azurlingua per apprendere e migliorare le proprie competenze in francese come lingua straniera (fle).

Azurlingua è un centro d’esame ufficiale per il tcf e il CCIP (francese commerciale e medico) e un centro di preparazione per il DELF B1/B2 e il DALF.

Azurlingua è un marchio “Qualità Pulce”, membro di Campusfrance…

Azurlingua è il creatore della rivista Bonjour de France! dal 1998

Le ricchezze culturali della Francia

CULTURA

lingua francese

Il francese, la lingua ufficiale della Francia, ha le sue origini nel latino, nel greco e in altre lingue vernacolari. Nel XVIII secolo il francese era la lingua ufficiale nelle corti europee. Lingua ufficiale del diritto e dell’amministrazione, la lingua francese ha acquisito ulteriore slancio grazie alla creazione dell’Académie française. In effetti, lì acquisisce un vocabolario e una grammatica standardizzati.

Oggi il francese è una delle sei lingue ufficiali riconosciute dalle Nazioni Unite. È anche la lingua ufficiale del Vaticano e della NATO.

Letteratura

La letteratura francese è estremamente ricca, famosa e riconosciuta in tutto il mondo. La storia della letteratura francese inizia nel Medioevo con la letteratura cortese. Poesie e romanzi si susseguono in questo periodo. Rabelais, Rousseau, Montaigne, Racine, Molière, La Fontaine, Voltaire, Diderot e molti altri contribuirono allo sviluppo della letteratura francese. Anche il XIX secolo ha i suoi scrittori famosi con autori come Zola, Flaubert, Stendhal, Hugo o de Balzac.

Allo stesso modo, nuovi talenti mantengono la magia della lingua francese: Sartre, Boris Vian, Simone de Beauvoir, JM Le Cleziot (di Nizza e Premio Nobel per la Letteratura)

Infine, la settima arte trova il suo posto in Francia, il 2° produttore cinematografico al mondo con registi-attori come: i fratelli Lumière, Godart, Fernandel, Bourvil, Depardieu, Noiret…

Belle arti

La Francia conta un gran numero di pittori illustri che hanno lasciato il segno in molti musei di tutto il mondo. Tra i pittori francesi più famosi ricordiamo Renoir, Van Gogh, Monet, Cézanne, Dégas, Manet, Poussin e Toulouse-Lautrec.

Auguste Rodin è sicuramente il più famoso degli scultori francesi, insieme a Bartholdi e Dalou. Fu nel XIX secolo che la Francia conobbe una grande produzione di sculture. Si parlerà anche di architettura hausmaniana, Nouvel o Le Corbusier segneranno l’era contemporanea dell’architettura francese.

I numerosi castelli francesi sono anche gioielli inestimabili dell’architettura francese come Versailles, Chambord…

Musica

La Francia ha un gran numero di artisti di varietà. La canzone francese contribuisce anche a mettere in risalto la lingua e la cultura francese. Molti artisti si sono susseguiti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Questi includono Gainsbourg, Ferrat, Nougaro, Hallyday, Montand, Brel, Stromë e molti altri. La canzone francese trae ispirazione dalla poesia e dalla letteratura francese. Così, autori come Baudelaire, Rimbaud o anche Verlaine sono stati preziose fonti di ispirazione per molti artisti.

La musica classica conta artisti come Berlioz, Offenbach, Satie, Debussy, Dutilleux e d’Indy.

Ogni anno il festival musicale, creato dalla Francia nel 1982, consente a migliaia di musicisti di ogni ceto sociale di condividere le proprie passioni.

Musei

Le ricchezze della cultura francese sono custodite con cura nei vari musei del paese. I musei francesi sono dedicati a un’ampia varietà di temi.

L’intero patrimonio francese è conservato nei vari musei.

Uno dei più famosi è il Museo del Louvre. È uno dei musei più grandi di Parigi ma anche del mondo. Il museo ospita gran parte della storia della Francia, dai re Capetingi fino ad oggi. È nel Museo del Louvre che troviamo, ad esempio, la famosa Monna Lisa di Leonardo da Vinci.

Troverai anche opere di Matisse, Picasso, Chagall, Hartung, Soulage e tanti altri…esposte in gallerie e musei

Lusso

La capitale della Francia, Parigi, è spesso considerata la capitale mondiale dell’alta moda, del lusso e della moda. Infatti, artisti come Jean-Paul Gaultier, Christian Dior, Yves Saint Laurent, Christian Lacroix e Louis Vuitton hanno contribuito a questo fenomeno.

Grandi case come Hermès, Vuitton, Don Pérignon, perpetuano l’eccellenza francese, l’arte di vivere francese

Gastronomia

Dai sontuosi banchetti del Medioevo ad oggi, la cucina francese è famosa in tutto il mondo e mira a mantenere i suoi valori tradizionali. La cucina francese è molto varia, ogni regione ha le sue specialità.

La gastronomia francese è ricca di queste diversità. Tra i piatti più famosi ci sono il vino e il formaggio. La Francia è infatti riconosciuta per i suoi numerosi vitigni (Bordeaux, Borgogna, Alsazia, Provenza…)

La Francia conta anche tanti grandi chef stellati, i più famosi dei quali sono senza dubbio Auguste Escoffier, Paul Bocuse, Fernand Pic, La Mère Brasier, Alain Ducasse, Joël Rebuchon, Hélène Daroz, Jean François Piège… e il primo paese ad aver inventato un metodo culinario guida: “La Guida Michelin”

Festival

Ci sono molti festival nelle diverse regioni della Francia. Ogni anno si svolgono festival di musica, teatro e cinema. Il più famoso è senza dubbio il Festival di Cannes, che ogni anno riunisce gli attori più alla moda provenienti da tutto il mondo. Amerai venire a Nizza per il festival del jazz, della musica sacra, del triathlon internazionale, della maratona…